La nostra mission

Sentirsi bene, facendo del bene

Chi siamo

Sowed è una Onlus che raccoglie in donazione da Atelier, Designer, Celebrity e Privati abiti e accessori nuovi e usati da sposa/o e da cerimonia e li rende disponibili per chiunque voglia prenderli a fronte di una donazione economica, riutilizzando i ricavati per sostenere progetti di beneficenza.

La Onlus, nata da un intuizione della sua presidente Veronica Bello, ha l’obiettivo di offrire un servizio a tutte quelle persone che sognano di avere un abito bellissimo per il loro grande giorno, ma che desiderano anche pensare al prossimo. Attraverso di essa, infatti, è possibile trovare l’abito giusto, non solo risparmiando, ma soprattutto aiutando e sostenendo una delle tante iniziative di beneficenza promosse dalla Onlus stessa. Sowed vuole donare una seconda vita ad abiti e accessori, dimostrando che anche la moda può essere sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

Il nome “Sowed” racchiude le due anime della Onlus stessa: “SO” rappresenta l’anima social e vuole indicare l’impegno nel sociale; “WED”abbrevia il termine wedding e racconta l’intento di legare progetti socialmente utili al mondo dei matrimoni. Ma non è finita qui, il termine “Sowed” letteralmente significa “seminare, piantare”; la Onlus, infatti, si pone l’obiettivo di seminare nuove idee e punta alla diffusione di progetti che vogliono coniugare fashion, wedding e beneficenza, per sentirsi doppiamente bene.

Il concept è “sentirsi bene facendo del bene”.

Cosa Facciamo

La Onlus ha un duplice obiettivo: aiutare le persone nella ricerca dell’abito giusto per il grande giorno e usarne il ricavato per fare del bene. Sowed vede nelle donazioni il suo punto di forza: ci si aiuta l’un l’altro, facendo andare l’Amore oltre la coppia stessa.

Gli abiti e gli accessori ricevuti in donazione vengono selezionati, destinando la maggioranza all’archivio della Onlus, visibile sul sito costantemente aggiornato. Futuri sposi, costumisti, fashion stylist, professionisti e privati hanno quindi la possibilità di vedere cosa è disponibile e chiedere informazioni più dettagliate e/o prendere appuntamento in qualsiasi momento.

I prodotti che non è possibile riutilizzare, perché ad esempio troppo vecchi o usurati, sono destinati al recupero dei materiali oppure donati da Sowed per altri scopi benefici.