Dalla strada alla passerella: Workshop di portamento per Donne uscite dalla Tratta

Febbraio 14, 2020 vbellos0wed

Oggi si è tenuto il workshop di portamento organizzato da Sowed e la ex top model Ino Mantilla, per insegnare a Donne uscite dalla tratta, come camminare a testa alta verso i loro sogni. L’iniziativa si è svolta a Roma, presso l’Atelier dello stilista Mauro Gala, nella giornata dell’amore. Durante il workshop di portamento la Top model, ha sviluppato un percorso di portamento che porta alla conoscenza di sè, aiutandole ad educare il corpo all’eleganza.

A prendere parte alla lezione delle ragazze scappate dalla tratta e dallo sfruttamento sessuale, ospiti nelle “case rifugio” della Cooperativa Sociale Parsec. Lo scopo del workshop è stato infatti quello di farle riappropriare del controllo del loro corpo, poiché il come ci muoviamo, ci sediamo e’ fondamentale anche durante un colloquio o sul posto di lavoro ed influenza chi abbiamo davanti. Ino Mantilla ha svolto insieme alle ragazze una serie di esercizi per correggere Postura, Gestualità, Forza e Movimenti del corpo, simulando anche un colloquio di lavoro.

“Per garantirsi un posto di lavoro non è importante solo il percorso formativo fatto, ma anche il come ci si presenta. Sicuramente fare un attività sul corpo con persone che hanno vissuto un trauma simile non è facile, bisogna stare attenti a non risvegliare brutti ricordi. – Ha commentato la nostra Presidente Veronica Bello alla fine del workshop, che ci auguriamo diventi solo il primo di tanti altri.

photo: Monica Del Duca